Sostenibilità
STADA, da oltre 125 anni, si assume la responsabilità nei confronti dei propri dipendenti, della società e dell’ambiente. Per approfondire e consultare il Sustainability Report 2023 clicca qui:
STADA Sustainability Report 2023It Comes Naturally For Us
In STADA rispettiamo e valorizziamo il nostro personale, gli investitori, i partner e coloro che utilizzano i nostri prodotti, le comunità in cui lavoriamo e l'ambiente naturale. Ognuno di noi si impegna costantemente al fine di avere un impatto positivo sul pianeta, concentrandosi sul modo di lavorare e vivere.
SDG & Valori di Stada: Costruire gli uni sugli altri
In linea con le priorità di business, la purpose e i valori di STADA, quest'ultima contribuisce concretamente a 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) delle Nazioni Unite, che rappresentano nel loro insieme un vero e proprio appello rivolto a tutti i Paesi – industrializzati e in via di sviluppo – per un partenariato globale teso a sviluppare strategie per migliorare la salute e l’istruzione, ridurre le disuguaglianze e stimolare la crescita economica, affrontando nello stesso tempo il cambiamento climatico.
Buona salute e benessere
Garantire vite sane e promuovere il benessere per tutti a tutte le età
Cosa significa per STADA:
Per STADA la sostenibilità personale si traduce in buona salute e benessere (SDG 3). Ciò si riflette nella purpose di STADA e trova concretezza in un portfolio di prodotti e consigli in linea con l’educazione alla prevenzione.
Garantire vite sane e promuovere il benessere per tutti a tutte le età
Lavoro dignitoso e crescita economica
Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Cosa significa per STADA:
STADA si sforza di offrire ai propri dipendenti condizioni di lavoro eque e favorevoli. Ciò consente di raggiungere una crescita economica sostenibile (SDG 8).
Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Industria, innovazione e infrastrutture
Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile, favorire l’innovazione.
Cosa significa per STADA:
Per una salute migliore, STADA migliora costantemente il suo portfolio di prodotti e le sue infrastrutture di produzione (SDG 9) in sinergia coi propri dipendenti, con gli stakeholder e le comunità locali.
Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile, favorire l’innovazione.
Garantire un consumo e una produzione sostenibili
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Cosa significa per STADA:
Per ottenere impatti positivi sull’Ambiente, la Società e la Governance (ESG - Environmental, Social and Governance), STADA fissa i propri obiettivi e assicura conformità ai requisiti normativi, sforzandosi di essere il più sostenibile possibile nelle proprie operazioni (SDG 12)
Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Collaborare per raggiungere gli obiettivi
Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Cosa significa per STADA:
STADA conduce un dialogo attivo con i propri interlocutori e avvia nuove partnership per soddisfare gli SDG interessati dalle operazioni aziendali (SDG 17).
Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Sustainability
matters for us
Management of material topics
- Prodotti sostenibili
- Consumo di risorse e rifiuti
- Decarbonizzazione e cambiamento climatico
Gli aspetti ambientali sono gestiti centralmente dalla funzione HSE globale attraverso norme/orientamenti ambientali globali; impostando obiettivi globali e locali e supportando le operazioni locali con adattamento e implementazione. La performance HSE e la segnalazione dei rischi sono integrati nel processo di revisione mensile delle performance aziendali al CTO. Le sedi hanno implementato processi locali (ad esempio, sistemi di gestione certificati ISO 14001) per garantire il rispetto delle leggi ambientali e per migliorare continuamente le loro performance ambientali sulla base dei requisiti del Gruppo. Gli aspetti legati ai prodotti sono affrontati integrando, ad esempio, aspetti legati all'imballaggio nello sviluppo del prodotto o nel rivedere e migliorare i prodotti esistenti.
- Condizioni di lavoro eque
- Cultura aziendale e valori
- CSR e supporto alla sanità pubblica
- Coinvolgimento e trattenimento dei dipendenti
- Privacy e sicurezza dei dati
- Salute e sicurezza sul lavoro
- Sviluppo dei dipendenti
- Diversità, inclusione e parità di genere
La strategia del personale di STADA è gestita centralmente dal dipartimento globale delle Risorse Umane presso la sede del Gruppo a Bad Vilbel, in Germania. È composta dalle seguenti divisioni: Acquisizione di talenti, Sviluppo del talento, Performance & Rewards (P&R) e Digitalizzazione delle risorse umane, Processi & Analisi. Inoltre, questi dipartimenti specificano standard, linee guida e processi che sono implementati dalle filiali internazionali e integrati in base alle condizioni specifiche di mercato. Nel 2022 è stata adottata una politica globale della retribuzione. Alla luce di una struttura internazionale delle risorse umane fortemente gestita centralmente, esistono anche linee di reporting funzionali da tutti i manager delle risorse umane regionali alla direzione globale delle risorse umane, così come un team di gestione delle risorse umane globale con rappresentanti locali dalle regioni di mercato più grandi. STADA sostiene una filosofia di retribuzione basata sulle prestazioni e utilizza incentivi variabili, coerenti con le pratiche di mercato, per guidare gli individui verso prestazioni ottimali. Le linee guida globali per i premi si basano su 1.) dati e conoscenze di mercato dei principali fornitori globali (WTW, Mercer, KornFerry) e in parte arricchiti da fornitori locali 2.) misurazione del lavoro (architettura del lavoro, classificazione, mappatura dei ruoli o simili) per una vasta gamma di mansioni ed entità in STADA basata sui metodi di leader globali come ad es. WTW, IPE, l'ex Hay. Il dipartimento P&R di STADA sta monitorando e controllando l'uguaglianza salariale di genere e sta lavorando per garantire la conformità con i requisiti di EqualPay della Commissione europea, che sarà uno dei temi principali per gli anni a venire. STADA aspira ad offrire range di compensazione simili sia per le donne che per gli uomini, per le stesse posizioni aziendali, indipendentemente dal genere o dalla sede delle operazioni. La salute e la sicurezza sul lavoro - Occupational health & safety (OHS) sono gestite centralmente dalla funzione HSE globale che definisce norme/linee guida globali così come obiettivi globali e locali, gestisce la segnalazione di OHS e l'indagine sugli incidenti e la condivisione delle conoscenze tra le funzioni locali di OHS. Le sedi hanno implementato processi locali (ad esempio, sistemi di gestione certificati ISO 45001) per garantire la conformità alle leggi applicabili e per migliorare continuamente le loro performance di OHS basate sui requisiti del Gruppo.
- Qualità e sicurezza del prodotto
- Rispetto dei diritti umani
- Trasparenza e marketing etico
- Governance e business etico
- Accesso ai medicinali
- Approvvigionamento responsabile
- Sviluppo del portafoglio
La qualità e la sicurezza del prodotto sono al centro delle operazioni commerciali di STADA come alcuni dei principali obiettivi senza compromessi. Per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto, STADA si conforma ai requisiti legali e alle linee guida nelle sue attività di sviluppo o, nel caso di sviluppi locali, ai rispettivi requisiti nazionali. Inoltre, per la pianificazione ed esecuzione degli studi clinici, il Gruppo segue la cosiddetta Buona Pratica Clinica - Good Clinical Practice (GCP). STADA segue le linee guida delle Buone Pratiche di Produzione - Good Manufacturing Practices (GMP) presso i suoi siti di produzione soggetti a GMP. Come parte di un sistema globale di farmacovigilanza a livello di Gruppo - il Sistema Globale di Farmacovigilanza STADA - la sicurezza di tutti i prodotti farmaceutici STADA a livello mondiale viene monitorata e garantita attraverso la raccolta e valutazione dei rischi farmaceutici segnalati e/o sospetti di reazioni avverse ai farmaci. Per il team di leadership globale, sono state organizzate videoconferenze mensili con il CEO, così come due incontri in persona nella primavera e nell'autunno del 2022, focalizzati non solo sugli aggiornamenti strategici ma anche sulla cultura aziendale. Durante tali chiamate e incontri vengono presentati in dettaglio tutti i temi di governance e business importanti e discussi al fine di raggiungere un'azione pienamente allineata di ulteriore implementazione dall'alto verso il basso. La funzione aziendale Legale e di Conformità stabilisce la struttura organizzativa e procedurale e fornisce consulenza al business, mentre la funzione di Audit Interno valuta tutte le operazioni di STADA al fine di garantire il pieno allineamento con le politiche aziendali e l'etica aziendale, nonché tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili. I valori (incluse principi e norme di comportamento) sono inclusi come KPI per ciascun membro della dirigenza di STADA a tutti i livelli. Questo viene valutato ogni anno e influisce sulla valutazione degli obiettivi personali e dei risultati raggiunti.