La nostra storia
1895
La storia di STADA ha inizio: secondo gli storici della farmacia, l'ora zero di STADA è il 14 marzo 1895. Grazie alla loro lungimiranza alcuni farmacisti si associano per produrre economicamente preparati comuni. Questo fa sì che i preparati vengano prodotti nelle farmacie aderenti, ad esempio a Berlino, a Dresda, a Würzburg, a Darmstadt e altrove, inizialmente in circoli molto piccoli. STADA mette le proprie radici a Dresda, dove viene fondata da un’associazione di farmacisti. Da qui organizzazioni simili cominciano successivamente a svilupparsi su più ampia scala.
1895-1933
A Dresda viene fondata un’Associazione di farmacisti che decidono di unirsi per raggiungere obiettivi comuni: questo segna la nascita di STADA. Alcuni preparati vengono prodotti secondo medesime linee guida, confezionati allo stesso modo e venduti ovunque allo stesso prezzo.
1903
L'associazione dei farmacisti tedeschi regola l'autoproduzione di specialità farmaceutiche, dalla preparazione all'imballaggio, dall'etichettatura fino al prezzo.
1908
Questo porta nel 1908 alla fondazione della società specializzata dell'associazione dei farmacisti tedeschi che dà ai suoi membri la possibilità di produrre certi preparati secondo linee guida identiche. Questi preparati sono confezionati in modo uniforme e venduti allo stesso prezzo ovunque.
1933
A seguito del coordinamento politico delle società specializzate regionali e delle associazioni di farmacisti, nel 1933, con il trasferimento dell'associazione dei farmacisti tedeschi alla comunità professionale dei farmacisti tedeschi (St.dA), l’azienda specializzata dell'associazione dei farmacisti tedeschi fu cambiata in dipartimento delle preparazioni della stessa associazione.
1933-1948
Dopo la seconda guerra mondiale, il nome "STADA" diventa un marchio registrato dell'associazione. L'azienda è divisa in due cooperative: nord e sud. Il focus è sui prodotti per l’automedicazione.
1935
L'abbreviazione "St.d.A." diventa il marchio di associazione "STADA" (marchio registrato) e presto diventa un termine generico per tutti i preparati prodotti internamente dalla farmacia secondo le formulazioni standard. Contemporaneamente STADA ha sviluppato molte attività incentrate sul recupero della formula legata a una rivalutazione scientifica della farmacia. presso il Museo tedesco di igiene a Dresda viene creato l'Istituto dei prodotti farmaceutici dove, oltre al monitoraggio continuo dei preparati di STADA, sono stati sviluppati nuovi regolamenti e processi.
1938
Nel 1938 STADA apre una filiale a Monaco, vittima dei bombardamenti del 1944. Gli uffici STADA successivamente vengono trasferiti a Halle an der Saale. Alla fine della guerra STADA è costretta a fermarsi, essendo Halle occupata dai Sovietici.
1948
Dopo la guerra, STADA viene nuovamente fondata nel 1948 in due cooperative separate nel territorio dell'ex Repubblica Federale tedesca. Nella Germania settentrionale troviamo “STADA North” con sede a Essen, mentre nella Germania meridionale, “STADA South” sita a Tubinga. Le operazioni commerciali si concentrano sui prodotti di automedicazione.
1948-1961
Le due cooperative nate dopo la fine della guerra, “STADA North” e “STADA South”, si fondono nel 1954 per diventare una sola azienda: “STADA GmbH”, con sede a Francoforte. La sua posizione a Bad Vilbel / Dortelweil permette di espandersi in maniera strategica. Segue il primo passo come azienda di produzione.
1954
Queste due organizzazioni si fondono nel 1954 per diventare una sola azienda, "Stada, Standardpräparate Deutscher Apotheken" eGmbH, che si trasferisce a Francoforte. Inoltre, viene registrato il marchio "STADA".
1957
Parallelamente al processo di espansione dell'azienda, vengono acquistati nuovi locali nella periferia di Francoforte, a Bad Vilbel Dortelweil, dove, inizialmente su piccola scala, vengono costruiti edifici per uffici e magazzini. Qui, nel corso dei prossimi anni, avrà inizio una moderna operazione farmaceutica.
1961
Il consiglio di STADA decide che i propri farmaci non devono più essere prodotti esclusivamente nelle farmacie, ma possono anche essere prodotti centralmente nei nuovi locali a Dortelweil.
1961-1975
1961, in base alle decisioni dei rappresentanti di STADA, le formulazioni dell’azienda vengono commercializzate per la prima volta. La cooperativa diventa una società a responsabilità limitata per soli farmacisti. Si gettano così le basi di una moderna impresa industriale. Nel 1975 si decide di estendere la gamma dei prodotti ai generici.
1970
All'inizio degli anni '70 STADA cambia la struttura legale esistente. La cooperativa diventa una società per azioni al fine di raccogliere grandi quantità di capitale rimanendo sostenibile. Inizialmente le azioni potevano essere acquistate solo dai farmacisti.
1971
Vengono fondate altre due società collegate a STADA: NIDDAPHARM GmbH e STADA-CHEMIE GmbH. STADA acquista anche la società UZARA-Werk GmbH.
1975
Nel 1975 STADA decide di espandere la propria linea di prodotti con i cosiddetti generici e fonda la STADAPHARM GmbH. Si ottengono le prime licenze. Uno dei maggiori successi è Nifedipina STADA®.
1975-1993
La sfida e l'obiettivo ambizioso di sviluppare e produrre famaci generici, è stata una decisione vincente per STADA. Gli anni seguenti sono segnati dalla ristrutturazione e da una rapida crescita. STADA si espande nei mercati internazionali e nel 1993 anche i non farmacisti possono acquistare azioni STADA.
1986
Arrivano i primi investimenti all’estero: l'acquisizione della svizzera Helvepharm AG, STADA, successivamente nel 1989 la creazione di STADA GmbH Austria, e nel 1990/91 l'acquisizione di Eurogenerics SA in Belgio e Centrafarm BV nei Paesi Bassi.
1992
STADA intraprende le proprie attività commerciali anche in ASIA con STADA Pharmaceuticals (Asia) Ltd. a Hong Kong.
1993
Apertura ai non farmacisti: per la prima volta, anche i non farmacisti possono diventare azionisti STADA, insieme agli stessi farmacisti e ai dipendenti della Società.
1993-2000
Nel suo centenario gli affari vanno a gonfie vele. L'azienda è tra le "top ten" dell'industria tedesca in base alle vendite. Le competenze principali dell'azienda sono i due segmenti dei generici e OTC. STADA continua a perseguire costantemente la sua strategia di internazionalizzazione e diventa un attore globale dinamico. Alla soglia del suo centesimo compleanno, gli affari per STADA vanno a gonfie vele. L’Azienda è per le vendite, nella “top ten” dell’industria farmaceutica. Tra il 1997 ed il 1998 segue l’IPO (l’offerta pubblica iniziale). Le competenze principali dell’Azienda sono costituite dai generici e dai prodotti OTC. STADA persegue con coerenza la sua strategia di internazionalizzazione, diventando così un dinamico attore a livello globale.
1995
Riorganizzazione della STADA in una holding di medie dimensioni: la società madre con sede a Bad Vilbel rimane responsabile di tutti i compiti di ricerca farmaceutica, produzione, certificazione e controllo di qualità. Due filiali tedesche, STADAPharm GmbH e la nuova STADA OTC Arzneimittel GmbH, assumono il core business dell'azienda, la commercializzazione di farmaci da prescrizione e preparati per l'automedicazione. La creazione della holding e delle due società GmbH è la logica evoluzione della precedente strategia dei generici e degli OTC.
1996
Acquisizione di ALIUD PHARMA GmbH come seconda linea generica in Germania, nonché espansione in Francia (EG Laboratories EuroGenerics S.A.) e nella Repubblica Ceca (ALIUD PHARMA CZ s.r.o.).
1997
Inizio dell'IPO con azioni privilegiate senza diritto di voto. Il 29 ottobre 1997 le azioni STADA vengono quotate per la prima volta nelle borse di Francoforte e Düsseldorf.
1998
Chiusura dell'IPO con azioni nominali. Acquisizione in Danimarca (PharmaCoDane Aps) e allineamento come fornitore completo nel mercato sanitario con l'acquisizione di Onkologika (cell pharm Gesellschaft für pharmazeutische und diagnostische Präparate mbH) e di alcuni brand da prescrizione Fresenius.
1999
L'internazionalizzazione di STADA continua: lancio di STADA Asiatic Co. Inc a Bangkok, investimento in Spagna a Madrid in Ciclum Farma SA e lancio di EG S.p.A a Milano.
2000
Acquisto di Clonmel Healthcare Ltd., leader nel mercato irlandese dei generici. Frazionamento azionario 1:10 di azioni ordinarie e privilegiate.
2000-2005
Nel 2001 le azioni STADA vengono incluse nel MDAX e nel 2002 nell'Euro Stoxx 600. Vengono eseguite diverse misure di capitale e STADA inizia a sviluppare i biosimilari L'internazionalizzazione progredisce, nel 2004 entra strategicamente nel mercato russo con l'acquisizione della società farmaceutica Nizhpharm.
2001
Lancio dello sviluppo dei biosimilari, con il coinvolgimento del capitale di rischio privato. STADA espande il suo business in Asia due acquisizioni: Medic Ltd. nelle Filippine e Health Vision Enterprise Ltd. con sede a Hong Kong. Viene superata la soglia dei 500 milioni di euro di entrate.
2002
Lancio negli Stati Uniti con la società di vendita STADA Inc. dopo aver rilevato le operazioni commerciali del fornitore americano dei farmaci generici MOVA Laboratories Inc. (Cranbury, New Jersey). STADA raggiunge la soglia del 100% nella quota di partecipazione di brand spagnoli, Ciclum Farma (SA, Madrid). Acquisizione del secondo maggior fornitore spagnolo di generici Bayvit SA. Acquisizione delle attività di marketing e vendita della società farmaceutica italiana Crinos SpA (Milano). Acquisizione di numerosi prodotti di marca locali e inserimento nell'indice azionario EuroSTOXX 600.
2003
Investimento del 60% nell'italiana New Pharmajani SpA (NPA – Milano), specializzata nelle vendite nel settore farmaceutico. L'Europa Fachhochschule Fresenius (EFF) e STADA annunciano l'istituzione della cattedra STADA "Health Management". Acquisizione del fornitore di farmaci generici inglese Schein Pharmaceuticals UK Ltd (Newbury) con la linea di vendita di farmaci generici Genus Pharmaceuticals. Acquisizione di un pacchetto di prodotti di marca da RedinoMedica AG per il mercato tedesco OTC.
2004
STADA acquisisce un portfolio di prodotti di marca in Italia per rafforzare le società di vendita locali dell’azienda. Con l'acquisizione di una partecipazione del 97,5% circa nella società farmaceutica russa Nizhpharm OJSC, STADA fa un importante passo strategico per espandere il suo business in Russia.
2005
Acquisizione del fornitore portoghese di farmaci generici Ciclum Farma (Unipessoal, LDA). Allo stesso tempo STADA acquista una partecipazione del 58% del produttore farmaceutico cinese Beijing Center-Lab Pharmaceutical Company Ltd. (BCP). Segue l’acquisto di un pacchetto di undici prodotti europei di marca (compreso Mobilat®) dal gruppo SANKYO PHARMA Europe.
2005-2010
STADA rileva la società serba Hemofarm AG, strategicamente importante per il gruppo. La filiale tedesca STADA cell pharm introduce il primo biosimilare del gruppo. STADA stabilisce con successo la sua prima obbligazione aziendale e inizia il programma di efficienza dei costi a livello di gruppo, "STADA - building the future".
2006
Uscita dalle attività statunitensi. Acquisizione della serba Hemofarm A.D., Vrsac.
2007
Considerando la Russia un importante mercato di crescita, STADA acquisisce il gruppo MAKIZ, uno dei fornitori in più rapida crescita nel mercato farmaceutico russo. STADA acquisisce anche il gruppo farmaceutico britannico Forum Bioscience Holdings Ltd.
2008
Cell Pharm Gesellschaft für pharmazeutische und diagnostische Präparate mbH presenta il primo biosimilare del gruppo STADA per il trattamento dell'anemia. In Germania il trattamento è commercializzato con il marchio Silapo®.
2010
Successo del collocamento della prima obbligazione aziendale. STADA decide di attuare il programma di efficienza dei costi a livello di gruppo, "STADA - building the future”.
2010-2015
STADA fa acquisizioni di successo nell'area dei prodotti di marca che sta diventando sempre più importante per il gruppo. Il programma di efficienza dei costi a livello di gruppo, "STADA - building the future" viene completato con successo prima del previsto. STADA acquisisce il produttore britannico di farmaci senza prescrizione Thornton & Ross.
2011
Acquisizione del prodotto di marca britannico Cetraben®. STADA collabora con Gedeon Richter Plc. per lo sviluppo di due prodotti biosimilari dell'anticorpo monoclonale Rituximab e Trastuzumab. Acquisizione di uno dei portafogli di prodotti di marca di Grünenthal GmbH per l'Europa orientale e il Medio Oriente.
2012
Acquisizione di uno di prodotti dei portafogli della marca Grünenthal GmbH per i mercati dell'UE in Europa centrale. Acquisizione della Spirig Pharma AG, Egerkingen, una società farmaceutica svizzera. Costituzione di una filiale in Australia. Come parte del programma di efficienza dei costi a livello di gruppo "STADA: Building the Future", introdotto nel 2010, STADA vende l'impianto di produzione irlandese STADA Production Ireland Limited e i due impianti di produzione russi, OOO Makiz Pharma, Mosca e OOO Skopin Pharmaceutical Plant, Ryazanskaya obl.
2013
Ingresso nel mercato di terapie farmacologiche personalizzate con "STADA diagnostics". Prima azienda farmaceutica in Germania a introdurre un codice a barre 2D. Acquisizione del fornitore britannico di OTC Thornton & Ross Ltd, numero cinque nel mercato OTC del Regno Unito. Creazione di un centro di servizi condivisi IT in Serbia per raggruppare i servizi IT del gruppo. Espansione dell'offerta biosimilare con la licenza del preparato di filgrastim Grastofil®. STADA espande anche le sue operazioni in Myanmar. Successo del collocamento della seconda obbligazione aziendale.
2014
Creazione di un centro logistico e di distribuzione a Dubai. STADA supera per la prima volta i due miliardi di euro di vendite. Il potenziamento del portafoglio di prodotti di marca con l'acquisizione dei prodotti di marca russi Aqualor® per l'automedicazione della sinusite e del mal di gola, così come i diritti su Flexitol®, una linea dermatologica nel settore della cura delle mani e dei piedi per la Gran Bretagna e l'Irlanda.
2015
STADA festeggia il suo 120° anniversario. Espansione della linea di prodotti diagnostici STADA con un test rapido indipendente dal dispositivo per l'Ebola. Espansione del portafoglio di biosimilari con la licenza di Pegfilgrastim per la commercializzazione in Europa. Acquisizione delle tecnologie diagnostiche austriache SCIOTEC per rafforzare il portafoglio di prodotti di marca. Con l'acquisizione del produttore argentino di generici Laboratorio Vannier, STADA si è assicurata l'ingresso nel mercato di un paese emergente con un alto potenziale di crescita. Una cooperazione con CROMA-PHARMA ha rafforzato la linea estetica di STADA e ha assicurato l'accesso alla tossina botulinica a medio termine.
2016
Inizia l’internazionalizzazione finalizzata ai prodotti brandizzati di successo.
2017
Offerta pubblica di acquisto volontaria riuscita da parte di Bain Capital e Cinven; partecipazione del 65% circa.
2018
STADA prosegue l'espansione strategica del portafoglio in aree importanti: riacquista i diritti per la protezione solare Ladival; acquisisce i diritti EMEA per il marchio globale antiforfora Nizoral; diventa un azionista di maggioranza di BIOCEUTICALS Arzneimittel AG, che ha creato una base eccellente per la crescita dei biosimilari. A settembre Peter Goldschmidt diventa CEO e inizia un processo incentrato sulla cultura aziendale.
2019
STADA acquisisce il portafoglio OTC di marca di GSK per rafforzare il business della cura della pelle in Europa. STADA lancia il biosimilare Movymia® per il trattamento dell'osteoporosi in 24 Paesi e il farmaco antitumorale Bortezomib STADA® in 14 Paesi europei come prima soluzione iniettabile generica e innovativa pronta all'uso. Inizio delle vendite del marchio antiforfora Nizoral® in EMEA. La storia di STADA continua attraverso l'acquisizione di Walmark (un'azienda leader nel settore della salute dei consumatori in Europa centrale), l'investimento nel portafoglio OTC di Takeda da 660 milioni di dollari in Russia/CIS, la creazione di una partnership strategica per i biosimilari con l'islandese Alvotech e l'acquisizione di Biopharma Ucraina. La cultura aziendale si basa sui valori di STADA “Integrity”, “Agility”, “Entrepreneurship” e “One STADA”.
2020
STADA diventa un attore importante nel mercato dell'automedicazione acquisendo 15 marchi noti di GSK. Il Gruppo chiude con successo le acquisizioni chiave di Walmark in Europa centrale e l'acquisto del portafoglio Takeda in Russia.
2021
Lancio di un nuovo prodotto a tripla combinazione dotato di una moderna tecnologia a pompa per il trattamento del morbo di Parkinson. STADA lancia sul mercato europeo il biosimilare oncologico bevacizumab. Acquisizione di 16 marchi consolidati di Consumer Healthcare da Sanofi, con un focus sull'Europa. STADA e Sanofi stringono un accordo di distribuzione di prodotti di Consumer Healthcare in alcuni Paesi europei. Calliditas Therapeutics e STADA collaborano per registrare e commercializzare in Europa una terapia specifica per la nefropatia IgA.
2022
STADA espande la sua rete di produzione con uno stabilimento di oltre 50mio di euro in Romania per rafforzare la fornitura di farmaci in Europa.
STADA potenzia il business delle Specialty con il lancio di Kinpeygo, un farmaco orfano per gli adulti affetti da nefropatia IgA primaria.
STADA introduce in Europa il biosimilare di adalimumab ad alta concentrazione.
STADA lancia il primo Global Sustainability Report e si classifica tra il 10% delle aziende farmaceutiche più sostenibili.